giovedì 26 agosto 2010

IurisToolbar - La nuova toolbar giuridica di Avvocatoandreani.it

La IurisToolbar nasce con l'obbiettivo di presentare in maniera più organica le risorse che nel corso del tempo sono state realizzate e raccolte sul sito www.avvocatoandreani.it. E' emersa infatti l'esigenza di una organizzazione dei contenuti più funzionale, grazie soprattutto ai suggerimenti dei numerosi utenti dei nostri servizi.
Alcuni hanno proposto una catalogazione in ordine alfabetico, altri un raggruppamento per contenuti, tutte indicazioni molto interessanti che abbiamo cercato, per quanto possibile, di fondere assieme in un'unica soluzione che ci auguriamo possa soddisfare le esigenze di tanti.
Ma una toolbar non è solo questo perchè una volta installata diventa parte integrante del vostro browser, consentendovi di accedere a tutte le risorse in essa disponibili in qualunque momento della navigazione e su qualunque sito vi troviate.
La IurisToolbar inoltre, racchiude in sé molti altri strumenti utili per la professione forense e non solo: notizie giuridiche, ricerca di normativa e giurisprudenza, utilità pubblicate su altri portali (fisco, finanza, casa, auto etc.), un catalogo di siti selezionati ed altro ancora; potete inoltre ascoltare la radio ed avere sempre in linea le previsioni meteo della vostra città.
Il box-rss delle notizie funziona come una sorta di 'casella di posta elettronica semplificata' consentendovi di distinguere le notizie che avete già letto da quelle nuove che via via confluiscono automaticamente all'interno della toolbar.
Per quanto riguarda la ricerca giuridica, la toolbar è integrata con il motore personalizzato IusSearch, accessibile con un semplice click tramite il pulsante che si trova alla destra della casella di ricerca.
La toolbar inoltre può essere temporaneamente nascosta o disinistallata in qualsiasi momento ed è anche possibile personalizzarla secondo i propri gusti abilitando o disabilitando alcuni dei suoi componenti.

Compatibilità con altre toolbar

La IurisToolbar può coesistere tranquillamente con altre toolbar (giuridiche e non) in virtù del fatto che per il browser ogni toolbar è un componente a sé stante che non dipende dalle altre toolbar per il suo funzionamento, né interagisce con loro;
Tra le varie toolbar in ambito giuridico citiamo ad esempio quella dello Studio Cataldi che, oltre alle notizie giuridiche ed alle utility di calcolo, offre altre funzionalità tra cui la "ricerca verticale" estesa a diversi motori, i formulari online e le notizie di attualità.

Cosa contiene la IurisToolbar

La IurisToolbar è suddivisa in tre sezioni principali.
La prima sezione contiene le utilità online, tutte rigorosamente gratuite, ed è composta dai seguenti menu:

  • Utility 
avvocati Utilità Giuridiche: sono le utility completamente gratuite per avvocati, studi legali e professionisti, tra cui il calcolo della nota spese con tariffario, le utilità per gli atti giudiziari, il calcolo del danno biologico, l'accesso a diverse banche dati per la ricerca di normativa e giurisprudenza etc.

  • Utility 
varie Utilità Varie: è una collezione di applicazioni gratuite disponibili online, molte delle quali pubblicate su altri siti web, tra cui alcuni calcoli per gli adempimenti fiscali, la casa, i viaggi, e diversi motori di ricerca specifici.

  • Catalogo 
siti web Catalogo Siti: rimanda alle pagine in cui abbiamo catalogato i siti di maggiore interesse, tra cui molti portali per la ricerca giuridica, istituzioni, motori di ricerca etc...

All'interno di ciascun menu le utility sono raggruppate in vari sotto-menu tematici ed elencate prevalentemente in ordine alfabetico.
Nel menu Utilità Giuridiche troviamo ad esempio i sotto-menu:
- "Atti Giudiziari" che contiene le utility legate alla gestione degli atti di causa (scadenze, tassazione, diritti di copia),
- "Parcellazione e Fatturazione" con il calcolo della nota spese con tariffario forense in linea, la fatturazione, lo scorporo,
e tanti altri...

La seconda sezione è relativa all'informazione online accessibile tramite l'apposito Box Box Notizie contenente notizie giuridiche, notizie di interesse per i consumatori, notizie di economia e politica ed un menu con l'accesso all'archivio dell' aggregatore news.

Nella terza sezione infine, troviamo il menu "Community", per chi desidera seguirci su Facebook, Twitter e sugli altri social network in cui siamo presenti, oltre al menu con i link verso i principali newsgroup giuridici italiani.
Inoltre, per chi dispone di un account Facebook, è disponibile il relativo menu di servizio dal quale è possibile accedere con un solo click al proprio profilo ed alle le principali funzionalità del social network; nella stessa sezione troviamo il pannello con la radio ed il meteo (per configurare questi ultimi basta cliccarvi sopra).

Come si installa la IurisToolbar

L'installazione è molto semplice e richiede pochissimi passaggi.
Abbiamo comunque predisposto una pagina con alcune indicazioni utili per una corretta installazione.
NOTA: in taluni casi al termine dell'installazione, per poter visualizzare la toolbar, è richiesto il riavvio del browser.
Si ricorda che la toolbar può essere disinstallata in qualsiasi momento seguendo queste istruzioni.

Il menu di servizio

Accanto al logo Logo sulla sinistra è a vostra disposizione un menu di servizio con molte opzioni per la gestione della toolbar (help in linea, opzioni, contatti etc.)
Tra le tante voci presenti evidenziamo il menu Opzioni della toolbar Opzioni della Toolbar che consente di accedere al pannello di controllo tramite il quale potete ad esempio abilitare o disabilitare i componenti della toolbar oppure aggiungere alcuni componenti utili predefiniti come ad esempio il calcolatore di windows o il blocco note per appunti veloci.

Aggiornamenti

I miglioramenti apportati alla toolbar nonché i nuovi sviluppi saranno comunicati su questo blog e su altri spazi informativi.
Restate connessi, aggiornate periodicamente la toolbar e potrete usufruire di tutte le funzionalità che realizzeremo prossimamente.