lunedì 22 ottobre 2012

** Novità! ** Calcolo ragguaglio tra pena detentiva e pena pecuniaria

All'interno del menu "Utilità Giuridiche" --> "Altre utilità" è disponibile il link alla nuova applicazione sviluppata per chi si occupa di diritto penale.
L'applicazione si aggiunge alle due realizzate in precedenza (aumenti/riduzioni di pena e calcolo della prescrizione ante e post Cirielli) e consente di effettuare rapidamente le conversioni da pena pecuniaria a pena detentiva e viceversa, con alcuni calcoli supplementari.

La maschera dell'applicazione è suddivisa in due TAB.

Conversione da pena pecunairia in pena detentiva:


Nel campo Pena pecuniaria va inserito l'importo della multa o dell'ammenda prevista; il campo è obbligatorio ed i centesimi di euro non vengono considerati per il calcolo.
Il campo Pena congiunta è opzionale e va compilato solo se, constestualmente al calcolo, si desidera sommare la pena ragguagliata ad un ulteriore pena detentiva.
La pena risultante dalla conversione è espressa in anni, mesi e giorni, senza considerare frazioni del giorno.

Conversione da pena detentiva in pena pecuniaria

Nel campo Pena da convertire (obbligatorio) bisogna inserire la pena da convertire espressa in anni, mesi, giorni.
Il campo Pena già scontata è facoltativo e va compilato solo nel caso in cui si debba decurtare dalla pena precedente un'eventuale pena già scontata.
Il Valore giornaliero è modificabile e può essere utilizzato per impostare un valore diverso da quello previsto dal codice penale laddove previsto, o più semplicemente per fare delle simulazioni.

Se la voce non compare nel menu, aggiorna la toolbar oppure vai direttamente all'applicazione.