mercoledì 23 gennaio 2013

Aggiornamenti di Gennaio 2013


People and tools

Nelle prime settimane di gennaio, come tutti gli anni piuttosto frenetiche e foriere di novità, non sempre positive, abbiamo aggiornato diversi applicativi nel sito che ospita le utility, apportando anche alcune piccole variazioni alla toolbar stessa.

1) Sono stati aggiornati i tassi medi per il calcolo del tasso di usura.

2) E' stata aggiornata la tabella del contributo unificato, con i recenti aumenti nel settore amministrativo e le ultime novità per quanto riguarda le impugnazioni.

3) Sono stati aggiornati i tassi moratori per il primo semestre 2013. L'entrata in vigore delle nuove norme in materia di calcolo dei diritti di mora non ha richiesto modifiche all'applicativo stesso ma l' adeguamento della normativa di riferimento a corredo delle pagine che ospitano l'applicativo e della maschera di inserimento dati.

4) E' stato potenziato e migliorato l'aggregatore delle news giuridiche introducendo la classificazione automatica delle notizie che giorno per giorno sono archiviate nella banca dati. Questa modifica ha permesso una più accurata catalogazione delle notizie soprattutto nei casi in cui la suddivisione per argomento non è disponibile alla fonte (spesso un editore pubblica le notizie in un unico canale rss senza distinguere tra i vari argomenti e senza utilizzare le categorie).
Il contenuto dell'aggregatore confluisce anche dei feed rss della sezione "Ultime Notizie" ed alimenta le pagine che sono accessibili dalla toolbar dal menu "Archivio News" che è stato arricchito con nuove categorie.
E' stata dismessa invece la sezione dell'aggregatore relativa alle notizie di attualità.

5) E' stato aggiornato l'ultimo indice Istat FOI del mese di dicembre 2012 per le rivalutazioni monetarie, indice che ha portato il tasso di inflazione medio annuale al livello del 3 % netto, e tutti gli applicativi correlati.

6) Sono disponibili i nuovi indici mensili pubblicati dalla Banca d'Italia per il calcolo del "maggior danno" nelle obbligazioni pecuniarie.

7) L'applicazione per calcolo del danno non patrimoniale con le tabelle di Roma e Milano è adesso disponibile anche in versione 'gadget' con la messa in produzione dell'apposito codice per i webmaster.
Sono disponibili tre tipi di codice: tutte le tabelle, solo tabelle di Milano, solo tabelle di Roma.

Sono in preparazione altre applicazioni in ambito giuridico e non solo.....restate connessi.