lunedì 6 maggio 2013

Novità: calcolo del tempo e del compenso a ore

Abbiamo inserito nella toolbar una nuova applicazione online utile per effettuare addizioni e sottrazioni con le ore ed i minuti e calcolare contestualmente, indicando una tariffa oraria, il compenso complessivo per le prestazioni lavorative "a tempo".

Si tratta di una sorta di calcolatrice 'a nastro' con i campi per inserire le ore e i minuti, i pulsanti per impostare le operazioni (c'è anche il tasto per annullare l'ultima operazione) ed un display scorrevole dove sono riportati i tempi inseriti.
Il calcolatore può risultare particolarmente utile soprattutto nei casi in cui si considerino anche le frazioni di ora, come ad esempio nel calcolo del costo della manodopera di una lavorazione artigianale, ma anche per determinare il compenso lordo di colf o badanti a partire dalla tariffa oraria.



NOTA: se non si specifica alcuna tariffa, il calcolatore può essere utilizzato semplicemente per sommare i tempi espressi in ore e minuti, come, ad esempio, le ore lavorate dal dipendente in un mese oppure i tempi di percorrenza.

L'applicazione è utilizzabile direttamente nella toolbar dal menu Utilità Varie (sotto la calcolatrice ed il cronometro), come illustrato nell'immagine seguente:



Sono disponibili, sempre nella toolbar, i link all'applicazione sul sito originario nel menù Parcellazione e Fatturazione (sezione Utilità Giuridiche) e nel menu Altre Utilità (sezione Utilità Varie).

Suggerimenti
1) Con il cursore posizionato in uno dei due campi "Ore" e "Minuti" è possibile utilizzare il tastierino numerico, sia per digitare i numeri che per impostare le operazioni di addizione e sottrazione.
2) Per velocizzare l'inserimento dei dati il calcolatore passa automaticamente dal campo "Ore" al campo "Minuti" nel seguente modo:
- con il tasto TAB, spazio, virgola o punto (anche dal tastierino numerico) oppure
- dopo aver inserito due cifre (ad es: 12 o 01).